Linguaglossa, Etna e Taormina
Palazzo Previtera è situato a Linguaglossa, versante nord dell'Etna, a 40 km dall'aeroporto di Catania.
Il territorio attorno a Palazzo Previtera e all'Etna permette ai visitatori di praticare molteplici tipologie di attività.
ETNA
Con i suoi quasi 3360 metri di altezza, l'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa ed è diventato un simbolo della Sicilia nel mondo. Nel 2013 l'Etna è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO per il suo valore culturale e per l'unicità dei suoi paesaggi.
Suggestivi paesaggi lavici si alternano a selvaggi e aspri strati rocciosi di foreste e pendii ricoperti di vigneti. Coni lavici secolari, valli profonde con solide pareti laviche caratterizzano questo paesaggio.
Gli amanti della botanica troveranno un esclusivo mosaico vegetale, fatto di boschi di pini larici e betulle, querce e sempreverdi, castagni e faggi. Godetevi la bellezza dei percorsi naturalistici lungo le piste guidati da esperti alpini e guide vulcanologiche e scegliete il percorso più adatto a voi.
Puoi scegliere tra un percorso naturalistico di facile percorrenza, come quello dei Monti Sartorius, oppure l'escursione alla Grotta del Gelo, per escursionisti di livello medio-alto. Se sei abbastanza coraggioso, sali sulla vetta con una guida esperta e se sei abbastanza fortunato potrai vedere la vetta con le sue fontane di fuoco, spettacoli naturali mozzafiato.
VINO DELL'ETNA
L'Etna non è solo ricca di paesaggi naturali e selvaggi, ma offre anche vini eccellenti e unici. La tradizione vinicola dell'Etna ha una storia molto antica, che risale alla civiltà greca e romana.
I vini dell'Etna sono prodotti da vitigni autoctoni come il Nerello Mascalese, il Carricante e antichi vitigni francesi come il Grenache. I vigneti sono costruiti su terrazzamenti in pietra lavica per creare campi lavorabili dai paesaggi eroici.
Queste singolari strutture agricole formano una cintura da nord a sud del vulcano e sono esposte a forti escursioni termiche. La varietà dei diversi microclimi e dei terreni vulcanici, fatti di lava indurita, cenere e sabbia, conferiscono ai vini un caratteristico mix di aromi, colori e odori.
Vini dallo stile fresco con molta acidità, delicati aromi floreali e fruttati, sapori minerali, colori tenui sono solo alcune delle caratteristiche principali che troverete in questi meravigliosi vini vulcanici. Immergiti nell'affascinante mondo della vinificazione dell'Etna prenotando una degustazione di vini tradizionali, biologici e biologici offerti dalle migliori cantine della zona.
TAORMINA
In soli 40 minuti di auto dal nostro Palazzo raggiungerete Taormina, una delle cittadine più belle e frequentate della Sicilia dove potrete trovare autentici angoli siciliani passeggiando tra i colorati vicoli del centro storico.
Arroccata sulle magnifiche montagne della costa orientale della Sicilia, la maestosa cittadina offre viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo e sull'Etna. Oltrepassata porta Messina, vi accoglie Corso Umberto con le sue strade ricche di palazzi medioevali e boutique e botteghe artigiane.
I luoghi principali in cui Taormina si mostra in tutta la sua bellezza sono Piazza IX Aprile, con la sua splendida vista sulla baia di Giardini Naxos e il Teatro Antico, il monumento storico più affascinante della città, incorniciato dalla magnificenza del vulcano Etna e dal blu intenso Mar Ionio.
Lontano dalla strada più trafficata di Taormina troverete la Villa Comunale, un'oasi di pace dove troverete piante fiorite che rendono questo luogo un vero paradiso bucolico. Nelle calde giornate estive, non dimenticare di esplorare l'Isola Bella, un'isola pittoresca che cattura il cuore di ogni visitatore. Con il suo meraviglioso paesaggio naturale, la ricca storia culturale e una serie di attività tra cui scegliere, l'isola promette di offrire un'esperienza unica e indimenticabile.
MARINA DI COTTONE e LA COSTA DI TAORMINA
Situata nei pressi della Riserva Naturale di Fiumefreddo e Fondachello e bagnata da un mare cristallino e limpido si trova la spiaggia di Marina di Cottone, che dista circa 15 chilometri dal nostro Palazzo.
L'acqua turchese a volte può essere molto fredda grazie al Fiumefreddo che sgorga dalle cime innevate del vulcano Etna.
Un mix di ciottoli e sabbia e pochi chilometri di spiaggia con alle spalle boschi di eucalipti, questo è un bel posto per una giornata rilassante al mare. Appena fuori dal comune di Fiumefreddo troverete il Castello degli Schiavi, gioiello del barocco rurale siciliano del XVIII secolo, circondato da limoneti e aranceti e set de “Il Padrino”.