SARP
JOE BLOOM. Viaggio in Sicilia. Ispirazioni mediterranee.
“ …così l’occhio abbraccia insieme l’umano e l’inumano”.
Paul Valery
I lavori di questa mostra di Joe Bloom sono lavori realizzati dall’artista durante il suo soggiorno in Sicilia, presso SARP (Sicily Artist in Residence Program) e Palazzo Previtera. Dipinti e disegni compongono la mostra di Joe Bloom, artista e cineasta londinese, che sperimenta in modo attento e dinamico i vari linguaggi e i diversi modi di osservare l’esistenza.
Queste opere realizzate su larga scala sono come delle narrazioni della vita quotidiana, le loro attività di strada, di persone che ci abitano e vivono; il lavoro dei pescatori del piccolo borgo marinaro di Santa Maria la scala, e l’artista è ispirato da questi luoghi, da questa terra oltre il mito, e dalla forza cromatica e plastica dei colori e dalla luce abbacinante del sole, che allungano le ombre sulla terra ma nello stesso momento danno la chiarezza della realtà.
La Sicilia, terra antica, ricca di tradizioni e miti, multiculturale per posizione geografica e tradizione che si affaccia sul mediterraneo, affascina per le sue bellezze naturali, per la sua arte, per le sue contraddizioni e l’artista ha voluto rappresentare nelle sue tele: l’esistenza, il lavoro, la terra, la religione, la vita.
Joe Bloom, osserva il mondo ed è interessato a capire cosa vediamo e come vediamo, le immagini e la forza del disegno attraverso la tecnica del collage gli consentono di portare sulle tele il movimento e la dinamicità della società e della vita urbana che viene vista con una prospettiva e angolazioni differenti, secondo una propria inquadratura.
L’intensità cromatica contribuisce a dare forza alle storie degli uomini e donne, alle relazioni e alle loro emozioni. Nelle tele emerge sempre l’identità poliedrica dell’artista, anche quando raffigura scene religiose, interpretate e inserite in un contesto reale, declinate da elementi onirici e rappresentazioni surreali.