Pranzo di Natale a Palazzo Previtera: una festa in famiglia.
Mancano pochissimi giorni a Natale 2022, un pranzo in famiglia a Palazzo Previtera. Gli addobbi già allestiti in abete, quercia, bacche di ilex raccolti nella tenuta di BonneHerbe sull'Etna. Ghirlande di Natale decorate a mano con fiocchi rossi e di iuta decorano il portone d'ingresso. Il menu già è stato deciso secondo le tradizioni di famiglia e il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità. Tutti a Palazzo Previtera sono impegnati in cucina a prepare le antiche ricette per la vigilia e il giorno di Natale. Profumo di pane caldo, i dolci di natale con nocciole miele e mandorle, la pasta fresca preparata in casa, i sughi di carne e gli arrosti, e non può mancare il pesce dal mare di Riposto, luogo di mare sul mare Ionio. Il Natale è una festa molto importante che coinvolge tutti i membri della famiglia Previtera, dai più piccoli ai più grandi , riuniti intorno ad un unico grande tavolo per festeggiare la nascita del bambin Gesù. Secondo la tradizione, la vigilia di Natale prevede un menù a base di pesce, mentre il giorno di Natale il menù è a base di carne. Poco importa , le tradizioni cambiano e i menù riflettono le antiche tradizioni di famiglia tramandate da generazione in generazione.
A Palazzo Previtera, non mancano i dolci tradizionali del natale, i mustaccioli preparati con nocciole e miele e una sottolissima sfoglia di farina e acqua. Le nocciole un frutto simbolo della famiglia Previtera che coltiva questo frutto fin dall 1600 nel fondo di BonneHerbe a Castiglione di Sicilia. Il pane e le pizze siciliane come antipasto il giorno della vigilia lievitate e non secondo la tradizione siciliana. Le focacce riempite con verdura di campagna, salsiccia DOP dell'Etna e le pizze tradizionali ricoperte di sugo di pomodoro. Poi baccalà fritto, facile da realizzare, molto sfizioso e realizzato con soli due ingredienti principali: farina e baccalà. Tra i primi maccheroni fatta in casa, al ferretto sono uno dei formati di pasta fresca fatta in casa più amati della cucina siciliana preparati la vigilia per il 25 Dicembre. Per il giorno di Natale, Il cappone ripieno al forno con mele, pancetta, nocciole e castagne; cottura lenta e costante, un ripieno morbido e goloso. Il coniglio farcito all'agrodolce. un altro piatto delle tradizione ma quest'anno fuori menu nel rispetto della sostenibilità. Tanti i piatti rivisati dall'antico ricetteraio del Palazzo Previtera.
A conclusione, il panettone simbolo del Natale, ma rivisitato in chiave siciliana, farcito con i pomodori e le olive candite e cubetti di ricotta salata. Una delizia per i palati più raffinati. Per i più tradizionali, la cassata siciliana e i cannoli di ricotta , accompagnati con un passito di pantelleria o una malvasia delle Lipari.
Natale sarà anche il presepe , la messa di natale la vigilia di Natale e gli auguri con un buon te il giorno di Santo Stefano.
Vi auguriamo buone feste da Palazzo Previtera , Linguaglossa Etna Nord.