Gianmaria Errico, chef di Enoteca Naturale di Milano ospite a Palazzo Previtera in occassione dell'evento internazionale Solo Uva
Palazzo Previtera festeggia il mondo del vino naturale con l'evento Solo Uva sotto la guida del produttore di vini francesi Romain Francois Cole. Due giorni all'insegna del buon cibo, chefs locali e internazionali in residenza e dialoghi fra produttori, ristoratori e amanti del vino naturale. Gianmaria Errico, classe 1995 è stato ospite a Palazzo Previtera in occasione della cena preparata per la Cena dei Vignaioli giorno 25 Febbraio 2024. Bergamasco, già demi chef di ASKA** (New York) e di Da Vittorio*** (Bergamo) Cresciuto a pane e cucina intesa come atto di condivisione, osservando la madre alle prese con la preparazione della pasta ripiena e il padre, di origine francese, impegnato nella ricetta delle crêpes, Giammaria ha portato la sua esperienza internazionale a Palazzo Previtera.
GianMaria rielabora la cultura culinaria con innovazione e freschezza degli ingredienti locali siciliani. Un amouse bouche a sorpreso tutti gli invitati con una maionese accompagnate alle erbe spontanee dell'Isola, il finocchieto selvatico dell'Etna alle erbe spontanee di ragusa raccolte da Nikolas e Waita di Kalma Wines a Chiara Monte Gulfi. Idee molto chiare per i secondi e tutta la cena è stata all'insegna della condivisione e collaborazione tra tanti chefs e produttori. Un risotto allo zafferano accompagnato da un ragout di pecora bergamasca aromatizzati agli agrumi sotto sale di Palazzo Previtera. Non poteva mancare una versione vegetariana di polenta con jus vegetale e sedano rapa. Infine una tartellata alle nocciole dei giardini Cole Ringer e un gelato all'olio d'oliva preparato dalla storica pasticceria Musumeci di Randazzo sotto la guida dell'instancabile Giovanna Musumeci. Una cena all'insegna del buon cibo accompagnati dai grandi nomi del panorama del vino naturale italiano come Cantina Giardino di Avellino , Tanca Nica di Pantelleria , i vini francesi di Domaine Du Petit Oratoire, lo chef francese Simon Gastrein, i vini dell'Etna rapresentati da Fabio Signoralli, Giardini ColeRinger e tanto altri ancora.
Una collaborazione tra Palazzo Previtera ed Enoteca Naturale di Milano
I suoi fondatori sono Guido Cerretani e Marta Gianotti, già ideatori di Vinello – enoteca in Piazzale Gambara – e pionieri della somministrazione di vini naturali a Milano, insieme a Francesca Agnello, che proviene dal settore della cooperazione internazionale, con una lunga esperienza in tema di imprese a impatto sociale. e/n ha un’idea di fondo, quella di fare cultura del vino e del cibo attraverso l’esperienza; mette al centro la convivialità (etica) come strumento “politico” per fare cultura: enologica, gastronomica e sociale. Ecco perché “Bere vino è giusto” è, per e/n, quasi un pay off programmatico: si legge su un poster firmato dal graphic designer torinese Gianluca Cannizzo che campeggia sulla parete centrale del locale.
Tante emozioni e una collaborazione unica nel mondo del panorama del vino internazionale. Grazia a tutti e Vi aspettiamo il prossimo anno.